martedì 27 settembre 2011

Rivolta Dancehall Friday #1: Lampa Dread, Fido Guido, Vito War


Venerdì 14 Ottobre
@ Rivolta P.V.C.
Via F.lli Bandiera, 45 - Marghera (VE)

RastaSnob, BomChilom, Soulfood Promotions & Rivolta P.V.C. presentano:

Rivolta Dancehall Friday #1

Lampa Dread
From One Love Hi-Pawa - The Italian Dancehall Godfather

Vito War
Veteran Dj from Reggae Radio Station

Fido Guido
Wicked Sing-Jay from Taranto

warm up: BomChilom & WildCat

Apertura cancelli ore 20.00
Ingresso 5 euro


Lampa Dread Bio
Nato nel 1962, salernitano di origine, si trasferisce sin da giovane a Roma dove agli inizi degli anni '80 conduce una delle prime programmazioni reggae nella capitale e tra l'89/90, col fondersi di due trasmissioni radio, "live&direct" & "rebel soul", prende vita la trasmissione "daje pure te", che ancora oggi viene trasmessa sulle frequenza di radio onda rossa ogni sabato!! Successivamente nel 1991 fonda uno dei primi sound system della penisola: "One Love Hi Powa" diventando sin da subito un modello da seguire e, per molti giovani crew della penisola, l'imprenscindibile punto di inizio della propria crescita artistica.
Inoltre Lampa & co. aprono in quel di San Lorenzo il primo reggae shop in italia: "One Love Music Corner", affermandosi prima uno dei sound piu' famosi d'Europa e sucessivamente del Mondo.

Vito War Bio
Una storia quella di Vito War, che va di pari passo con la trasmissione radiofonica reggae più longeva in Italia. Ritorniamo per un momento al gennaio del 1988. Siamo a Milano e sulle frequenze di Radio Popolare va in onda la prima puntata della storica trasmissione che prende il nome di Reggae Radio Station Italy. Da allora, ogni domenica dalle 23,30 all’alba, il rito si ripete con i partecipanti che aumentano sempre di più. Vito War diventa un punto di riferimento imprescindibile per chiunque voglia conoscere più da vicino la musica jamaicana e i diversi generi che la caratterizzano. Contestualmente Vito War è anche uno dei primi ad organizzare serate nelle quali si esibiscono gruppi italiani, che dopo qualche anno troveranno piena affermazione. Tra loro, ricordiamo gli Africa Unite, i Sud Sound System e Pitura Freska, un’esperienza questa che l’ambasciatore del reggae ripropone anche in questi giorni durante le Reggae Radio Station Night nelle quali sono sempre ospiti nostrane band emergenti. In un talento poliedrico come quello di Vito War, non vanno dimenticate le innumerevoli dancehall night da lui animate, sempre con grande energia e totale coinvolgimento del pubblico. Il traguardo dei 25 anni di attività sono solo un primo traguardo, per chi vuole ancora stupire, appassionare e far divertire la gente.

Fido Guido Bio
Il singJay reggae tarantino Fido Guido dal 2003 ad oggi ha pubblicato tre cd: padrun'e sotte (04), terra di conquista (06), sulla strada (09) e decine di singoli per svariate etichette italiane.
Le tematiche sono impegnate e le sue canzoni fanno ormai parte della cultura popolare tarantina e non solo.
Apprezzato per i suoi testi e le sue melodie in tutta Italia, dà vita nel 2005 allo "ZUINGOstudio" attualmente ancora al q.re PaoloVI nel quale produce riddim e registra nuovi talenti del panorama jonico-salentino.