domenica 25 settembre 2011

Rivolta Ska Festival 2011


Sabato 01 Ottobre
@ Rivolta P.V.C.
Via F.lli Bandiera, 45 - Marghera (VE)

RastaSnob, BomChilom & Rivolta P.V.C. presentano:

Rivolta Ska Festival 2011

Ska-J
Califfo De Luxe
Skarubbi

Apertura cancelli ore 20.00
in Hosteria Aperitivi, Spritz, Spuncioni

inizio show ore 22.00

a seguire in Sala Nite Park:
Dj-Set (da definire)

Ingresso: 3 Euro


Ska-J Bio
Gli Ska-J propongono musica jazz arrangiata in chiave afro-giamaicana e riprendono lo stile di gruppi come Skatalites e New York Ska Jazz Ensamble. La formazione è formata da: Marco “Furio” Forieri (sax e voce, ex-Pitura Freska), Filippo Vignato (trombone), Luca Scaggiante (chitarra), Sandro Caparelli (contrabbasso) e Alan Liberale (batteria). Durante gli ultimi due anni gli Ska-J hanno suonato in importanti rassegne jazzistiche come Fiemme Ski Jazz Festival e Ubi Jazz e nel main stage del più importante festival reggae italiano, il Rototom Sunsplash. Hanno registrato un live triplo presentato durante il carnevale di Venezia 2010 e hanno lavorato alle musiche del lungometraggio di animazione prodotto dal gruppo Alcuni per RaiGulp dal titolo «Il Codice di Marco Polo». Alla fine del 2010 è uscito il loro settimo album «Brube» presentato con un tour radio che li ha visti protagonisti presso Radio2 Social Club (con Luca Barbarossa), Caterpillar e Ottovolante (con Savino Zaba) e che è culminato con la partecipazione televisiva al programma «Parla con me» con Serena Dandini in qualità di house-band.

Califfo De Luxe Bio
I Califfo De Luxe vedono i loro natali nel 2001 in Veneto, regione storicamente sensibile alle commistioni coi suoni caraibici e black. Nel 2003 registrano Veneto Ska Cabernet Orchestra, demo autoprodotto con tiratura di 2000 copie; Nel luglio 2004 partecipano all'undicesima edizione del Rototom Sunsplash di Osoppo (UD) e volano in Canada per un tour presenziando all'importante Victoria Ska Festival di Vancouver, affiancando artisti di fama internazionale come il giamaicano Stranger Cole. Al ritorno in Italia registrano un nuovo EP dal titolo Luci da illusione che li porterà ad accompagnare vari artisti in tour per la penisola tra i quali Persiana Jones, Giuliano Palma and the Bluebeaters, Ska-j e molti altri. Nel febbraio 2006 esce il primo album "Fino all'alba", somma di cinque anni di attività della band, registrato e mixato dall'ex Pitura Freska Cristiano Verardo. Nel settembre 2008 viene pubblicato il secondo album della band, "Un anno in un giorno", contenente dieci brani di produzione propria e due cover. Il gruppo porta dal vivo i brani del nuovo lavoro, concentrandosi sul proprio territorio ma senza tralasciare alcune tappe importanti come in Germania,esibendosi a Berlino e Lubecca e in Inghilterra, suonando a Londra. Il 2010 vede la band nuovamente al lavoro per la preparazione del nuovo disco "Revolution Radio", uscito a settembre del 2010, in cui si celebrano gli anni '70 ed '80 con 10 cover riadattate in chiave propria e 2 inediti del gruppo.

Skarubbi Bio
Skarubbi è un progetto musicale nato a Ceregnano in provincia di Rovigo nel 1997. Dal vivo propongono un repertorio vario composto in parte da brani di band quali The Clash, Persiana Jones, canzoni di famosi cantautori ( R. Gaetano ) arrangiati con il ritmo incalzante del “levare” e alcuni brani tradizionali giamaicani ( L. Aitken ) il tutto personalizzato e suonato nello stile Skarubbo. Fin dagli inizi il gruppo è impegnato anche nella realizzazione di canzoni di propria produzione, che occupano gran parte del proprio repertorio, questo anche per prendere le distanze dalla cosi detta cover-band e per stimolare maggiormente la propria vena creativa e convinti del fatto di poter far sentire qualcosa che non sia già stato sentito, cercando di creare uno spettacolo che sia il più “originale” possibile. Nel 2004 è uscito il primo cd-ep che contiene 5 brani dal titolo “ Un ep riskio “. Nella primavera del 2006 è uscito “ Non chiedermi perché “ il primo album della band interamente autoprodotto. Numerose all’ interno dell’album le collaborazioni con altri musicisti.

Link Utili:
www.rivoltapvc.org
www.skaj.it
www.califfodeluxe.it