domenica 30 marzo 2014

22/11 > MARKER PARTY 2014 || 12th Edition

SABATO 22 NOVEMBRE @ CENTRO SOCIALE RIVOLTA
Via F.lli Bandiera, 45 - Marghera (VE)

MARKER PARTY 2014 || 12th edition

with:
M.O.P. from Brooklyn (NYC)
DJ SHOCCA
DJ SPILLER
ALEX PAONE

Ingresso 5 €


M.O.P.

M.O.P., sigla di Mash-Out Posse, è un duo hardcore hip hop proveniente da Brownsville, Brooklyn, composto dai rapper Billy Danzenie (alla nascita Eric Murray, 15 novembre 1974), e Lil' Fame (alla nascita Jamal Grinnage, 11 aprile 1976).
Amici fin da bambini, Billy and Fame, sono cresciuti in un quartirere degradato di Brooklyn, noto come Brownsville. Da ragazzi hanno sono diventati membri della gang del quartiere chiamata Mash Out Posse e guidata da Big Mal, fratello maggiore di Lil Fame. I due formarono un gruppo rap dandogli un nome che riprendesse quello della gang a cui appartenevano, M.O.P.. Inizialmente Fame era il DJ, successivamente, sotto gli incoraggiamenti del fratello, cominciò anche lui a scrivere le sue rime.
Big Mal fu ucciso in una sparatoria poco dopo il debutto degli M.O.P. nel 1993, con il singolo "How About Some Hardcore?", canzone che appare anche nella colonna sonora del film House Party 3. Il successo del singolo nell'ambiente underground, promosso attraverso un video realistico e a basso costo diretto dall'allora sconosciuto Hype Williams, portò i due alla pubblicazione dell'album di debutto To the Death. L'LP, rilasciato nel 1994 dalla Select Records, è un disco dalle sonorità dure e piene di rabbia.
Gli M.O.P. hanno avuto una cerchia piuttosto stretta di fan fino al 2000, anno in cui realizzarono l'album Warriorz, per la Loud Records. Le radio cominciarono a trasmettere il singolo "Ante Up", prodotto da DR Period con un campione preso dalla canzone "Soul Sister, Brown Sugar" di Sam & Dave. Il singolo divenne una hit e fece sì che l'album raggiungesse la venticinquesima posizione sulla classifica degli album della rivista Billboard.
Il secondo singolo estratto da Warriorz è stato "Cold As Ice" (prodotto dagli stessi M.O.P., prendendo un campione da "Cold As Ice" dei Foreigner) e, nonostante quasi la metà del testo sia stato censurato, anche questo è stato molto trasmesso dalle radio. La canzone fu addirittura utilizzata dalla marca di dentifricio Ice White, per una pubblicità televisiva in Inghilterra.
Nel 2002 la Loud Records è fallita, lasciando il duo senza un contratto. Nel 2003, la Sony/Columbia, ha rilasciato il greatest hits 10 Years And Gunnin'. Successivamente, gli M.O.P. hanno firmato per la Roc-A-Fella Records di Jay-Z e Damon Dash. La prima apparizione dei due per la nuova etichetta discografica è stata sull'album The Blueprint 2: The Gift & The Curse; avevano poi intenzione di rilasciare l'album Ghetto Warfare, ma il progetto fu rimandato.
L'album più recente è "Foundation" del 2009, che contiene i singoli "Bang time" e "Street life".