martedì 1 aprile 2014

05/03 > "Aspettando il 6 MARSO" con HERMAN MEDRANO & THE GROOVY MONKEYS

Sabato 05 Marzo @ Centro Sociale Rivolta
Via F.lli Bandiera, 45 - Marghera (VE)

“Aspettando il 6 Marso”

Herman Medrano & The Groovy Monkeys 
Anteprima per Venezia e Provincia del nuovo disco #Gnente
www.facebook.com/thegroovymonkeys
www.medrano.biz

A seguire Dj-Set moleto con:

Dj Tech
www.facebook.com/originalDjTech
Bass Music & Hip-Hop

Lara K & Bob Lycan
Trash '80-'90-'00

Apertura ore 22.00
Ingresso 5 Euro


Herman Medrano & The Groovy Monkeys

The Groovy Monkeys nasce alla fine del 2009.
The Groovy Monkeys cresce nei primi mesi del 2010.
The Groovy Monkeys debutta in società il 17 aprile 2010.
The Groovy Monkeys sono 6 uomini e un DJ.
The Groovy Monkeys sono la band di un tal Herman Medrano.
Herman Medrano & The Groovy Monkeys

L’uomo lo conosciamo già: sono passati quasi vent’anni da quando Herman Medrano è entrato nella scena musicale veneta con le sue rime graffianti tipicamente in dialetto padovan-veneziano. Con gli anni non ha mai cambiato l’approccio, ma anzi ha via via consolidato la sua materia, ispessito la voce, non solo per raccontare come siamo fatti, ma soprattutto per denunciare il marcio che caratterizza molti strati della società contemporanea. Forse è proprio la sua critica attuale e frizzante che lo rende unico e sempreverde. Le sue provocazioni in rima, condite da un tagliente umorismo ed ironiche osservazioni, muovono la folla conquistando il pubblico dei cultori dell’hip-hop e non.

Solitamente accompagnato nel suo urban live da DJ Tech, storico DJ giocoliere di piatti e vinili, nel 2009 Herman decide di stupire il suo pubblico: oltre al maestro di scratch vuole delle scimmie musicanti. Nascono così i Groovy Monkeys, una vera e propria band composta da musicisti di rilievo nel panorama musicale veneto e non:

Diego Graziani: chitarra
Alessandro Lughi: Hammond, piano, synth
Leonardo Ardillica: tromba e cori
Yuri Argentino: sax
DJ Tech: turntables
Enrico Millozzi: basso
Ugo Ruggiero: batteria

Tutti provenienti da trascorsi e contesti differenti, danno vita a un mix di sonorità funky, rock e reggae di notevole livello. Ognuno, infatti, con il proprio talento, influenze e gusto musicale arricchisce il sound che diventa ottimo partner per i contenuti impegnati e pungenti del poeta di liriche Medrano.

Dopo quasi due anni di tour, che ha toccato varie località del Veneto con oltre 60 concerti, gennaio 2012 vede la pubblicazione del loro primo album, Simie, un doppio cd live che riassume il live show della band. Con l’uscita di Simie inizia anche la pre-produzione in studio del primo disco di inediti con la nuova formazione, Noseconossemo. Composto come da tradizione in lingua veneta, il nuovo album vanta numerosi ospiti: Caparezza, Piotta, Roy Paci, Sir Oliver Skardy, Natalino Balasso, Manu PHL, Dellino Farmer, El Giovanelo (John See a Day), ognuno dei quali partecipa cantando nel proprio dialetto di origine. Pubblicato il 30 aprile 2013 sotto etichetta La Grande Onda, distribuito in tutta Italia da Audioglobe.

Nel 2015 Herman e band si mettono al lavoro per la produzione di un nuovo disco, la cui uscita è prevista all’inizio del 2016. Il titolo dell’album sarà #gnente e includerà 13 brani. Non mancheranno gli ospiti, saranno 4 infatti i featuring.
Il 6 giugno 2015, viene presentato in anteprima un primo singolo estratto dell’album, Faghe un Video, con la partecipazione del Bullo (Rumatera) e accompagnato da un video che in meno di due settimane supera le 10.000 visualizzazioni su YouTube.