Palestra Popolare




Lo sport e la cura del corpo sono considerati a ragione momenti di crescita della persona e della sua capacità di stare con gli altri. Gli spazi della Palestra popolare Rivolta all’interno dell’omonimo Centro Sociale, hanno tutte le caratteristiche per arricchire l’attività fisica e sportiva di uno scopo sociale. Una palestra in quest’area può connettersi agli altri progetti di Officina Sociale divenendo un momento di promozione del benessere fisico delle persone e anche un’occasione per entrare in contatto con progetti e esperienze di impegno sociale e civile, contro la discriminazione razziale, sessista o religiosa.
Le società sportive, soprattutto non agonistiche e giovanili, rappresentano una risorsa nelle città per la crescita dei giovani e per trasmettere importanti valori come la capacità di stare con gli altri nel rispetto delle differenze. In questo senso una palestra trova nel nostro progetto una naturale collocazione, arricchendo il progetto complessivo di un’attività in grado di avvicinare persone che altrimenti non entrerebbero in contatto con questa realtà, e offrendo allo stesso tempo accesso allo sport e all’attività fisica a prezzi accessibili.

La palestra è un’opportunità per le associazioni sportive della città che fanno della promozione sociale un proprio obiettivo, e che non trovano spazio nei circuiti istituzionali che sono insufficienti a soddisfare il bisogno di spazio e tanto meno in quelli commerciali e di mercato che ignorano questa mission prediligendo il profitto. Il coinvolgimento di  questi gruppi e associazioni sarà incentivato e troverà accoglienza arricchendo il progetto complessivo nelle sue relazioni con il territorio, e viceversa arricchendo questi gruppi della relazione con un progetto ampio di promozione sociale.

I NOSTRI CORSI 2015/2016

Sei un istruttore?
Fai parte di un associazione sportiva?
Cerchi uno spazio per praticare sport in modo etico e sano..?



CONTATTACI per info, visite e prove della palestra:

mail: palestrapopolare@rivoltapvc.org
oppure passa da noi al Centro Sociale Rivolta
Via Fratelli Bandiera 45 - Portomarghera (VE)